La Mousse al cioccolato: cosa c’è di più avvolgente e coccoloso? E’ morbida, è fresca, è golosa, appaga piacevolmente quelle improvvise e inaspettate voglie di cioccolato. Ed è anche semplicissima. Ma…ha anche le uova. Attenzione, non ho nulla in contrario alle uova, nessuna intollenza, intendo. Ma l’idea di mangiarle crude proprio non mi va. Nenche le freschissime uova del nostro pollaio sono esenti da eventuali rischi, per cui, dopo aver provato la mousse chantilly (ricordate? Cioccolato che monta con l’acqua!!!), ieri ho voluto provare questa versione, decisamente buona, dalla consistenza perfetta. L’ho trovata casualmente girovagando in rete, poi ho scoperto che in molti l’hanno provata, ma non ho capito di chi è la ma-pa-ternità. Se qualcuno la riconosce come di sua proprietà, sarà citato molto volentieri (se lo merita, è una gran bella e buona mousse!!!)
Buona parte se n’è andata via così, mangiata a cucchiaiate. Ma il resto è stata utilizzata per una cosa goduriosa che…volete sapere? No no, vi lascio con il fiato sospeso per un paio di settimane. Si, perchè anche questo blog chiude per ferie. Finalmente, oserei dire! E’ vero che agosto in città è estremamente rilassante, niente traffico, locali tranquilli…ma c’ho bisogno di un pò di relax vero, quello che non prevede la sveglia all’alba, la macchina, una scrivania, le solite scartoffie…insomma, ho bisogno anche io di un pò di riposo. Per cui, vi saluto e vi do appuntamento tra due settimane, quando tornerò con la “cosina goduriosa” e una sorpresina per voi. Chissà che magari anche Rosy, terminato il suo periodo di super lavoro, non decida di fare capolino e ricominci a cucinare. Rosy, mi manchi!!!
Mousse di cioccolato al Mashmallows e Brandy
100g cioccolato fondente
50g di burro
50g di mashmallow
50g di acqua calda (io ho usato del Brandy Vecchia Romagna)
200ml di panna montata
In un pentolino sciogliere il cioccolato con il burro, il brandy e il mashmallows. Mescolare bene per amalgamare il tutto e far raffreddare. Noterete che il mashmallows non si scioglierà completamente. Meglio, renderà la vostra mousse ancora più golosa! Quando sarà freddo, montare la panna (non zuccherata) e unire al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Conservare in frigorifero. La mousse è pronta!
Buon appetito e a presto!
Stefania
15 commenti
OOOhh mamma che buona!! Sono troppo curiosa di vedere che fine a fatto il resto della mousse.. Aspetterò qui buona buona il tuo ritorno =__^
Buone vacanze, un bacio.
Ciao ragazze, ma questa mousse ti stende!!! Buona, buona, complimenti.
Ottima variante! Uso spesso le uova crude, la cosa non mi crea nessun problema, ma tra gli ospiti può sempre capitare qualcuno "sospettoso". :-))
Buone vacanze!!
buonissima la tua mousse,complimenti,ti mando un abbraccio e ti auguro buone vacanze,riposati!!
Beh, che dire? Passo di qui per caso e trovo un blog fantastico con tantissime idee dolci e non…….. i miei complimenti, naturalmente da ora faccio parte anch'io della tribù!!! Baci e buone vacanze, a presto Cris.
Che meraviglia questa mousse!!! baci. Buone vacanze.
Ma è meravigliosa!!!! Veloce..fresca…e golosissima! Il trio perfetto direi!!!
E brava la Stefania che ci combina questi manicaretti qui!!!!
Anche io sarei felice di partire…..ma visto che resto in città..mi sa proprio che faccio scorta di ingredienti e passo il ferragosto a consolarmi con questo dolcino!!!
Un bacio coccola….e buone vacanze!!!!
Ciao, complimenti per questa mousse senza uova…io ho sempre paura ad usarle…quindi anche questa da provare….ti auguro buone vacanze, riposati, rilassati e aspetto la sorpresina.
buone vacanze
Ottima la tua mousse…ma soprattutto buone vacanze…spero di dire as tutte e due….un baso stefy
buone vacanze! questa mousse la faccio il prima possibile!!! Ciao! M
wow….che bomba questa mousse!!!!!!!!!!!!!
anche se di solito non metto mai alcolici nei dolci(sono astemia) assaggerei volentieri questa delizia….
La prossima volta provero' a fare la ricetta dei tuoi macarons…..sono bellissimi!!!!!!! Sei veramente brava!! complimenti cara
Veramente speciale e golossissima questa mousse! Buone vacanze ragazze, a presto!!!
Mmmmmmmmmm che delizia!!!
Appena smaltirò un po' del peso messo su in vacanza rilassandomi e mangiando a più non posso, cercherò subito di recuperarli anche grazie a questa gustosissima ricetta! ^__*
A presto!
Elisa
Con i mm chissà che goduria! Da provare, ho giusto qualche mm da far fuori…;) grande sacrificio il mio!
Buone vacanze
Sonia
[…] avevo lasciati con la promessa di farvi vedere come ho consumato la mousse al cioccolato e Mashmallows. Devo ammettere che non è stato facile lavorare il cioccolato in pieno agosto e sono ricorsa […]